Roma (RM) -Via Spalato 11 - 00198

Tel. e Fax. 06.86326449

Roma (RM) -Via Spalato 11 - 00198

Tel. e Fax. 06.86326449

image-838

facebook
youtube

confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020

confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020

Progetto Transizione Digitale

t_orizzontale

I nostri incontri

I nostri incontri del:

 

17 febbraio e 24 febbraio presso Centro Esquilino - Via di San Quintino, 11

 

-  21 febbraio e 28 febbraio  presso Centro Trastevere - Viale Trastevere, 143b

 

- 4 marzo e 11 marzo presso Centro Sabotino - Via Sabotino, 7

 

- 24 marzo  presso Centro Castropretorio/Sallustiano - Via Montebello,70

t_orizzontale17.02%20esquilino01.jpeg17.02%20esquilino02.jpeg21.02%20trastevere01.jpeg21.02%20trastevere02.jpeg28.02%20trastevere01.jpeg28.02%20trastevere02.jpeg04.03%20sabotino01.jpeg04.03%20sabotino02.jpeg04.03%20sabotino03.jpeg04.03%20sabotino04.jpeg04.03%20sabotino05.jpeg04.03%20sabotino06.jpeg11.03%20sabotino01.jpeg11.03%20sabotino03.jpeg11.03%20sabotino04.jpeg11.03%20sabotino05.jpeg04.03%20sabotino02.jpeg24.03%20sallustiano01.jpeg24.03%20sallustiano02.jpeg24.03%20sallustiano03.jpeg24.03%20sallustiano04.jpeg

Progetto Transizione Digitale: partono i corsi sullo SPID

 

 

Roma, 14/02/2023 – Nei prossimi giorni, partiranno i corsi sullo SPID presso i centri anziani della Capitale, nell’ambito del progetto “Transizione Digitale” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio, AssoConsItalia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio e Confconsumatori Lazio, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative a vantaggio dei consumatori – di cui all’articolo 148 della Legge n. 388/2000, ai sensi del D.M. del 10 agosto 2020 e del D.D. del 23 novembre 2021.”

Lo SPID - il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un sistema di identificazione digitale di una persona fisica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. In altre parole, cittadini e imprese, invece di utilizzare credenziali sempre diverse, hanno a disposizione un’unica identità digitale in grado di garantire l’accesso ai servizi digitali della PA.

Di fronte a questo nuovo sistema di identificazione, i consumatori spesso non hanno gli strumenti per poter comprendere il suo funzionamento e le ampie possibilità di utilizzo.

Per tale motivo Confconsumatori Lazio ha organizzato cinque seminari gratuiti, composti da due incontri ciascuno, presso i seguenti centri anziani della città di Roma:

 

 -  17 febbraio h.16.00 -  24 febbraio h.16.00 presso Centro Esquilino - Via di San Quintino,11

-   21 febbraio h.16.00 -  28 febbraio h.16.00 presso Centro Trastevere- Viale Trastevere 143b

-    4 marzo      h.16.00 -  11 marzo h.16.00 presso Centro Sabotino- Via Sabotino,7- Presidente Nahid Ameri

 -   24 marzo h.16.00 /h. 18.00  presso Centro Castropretorio/Sallustiano - Via Montebello,70

 

I seminari rientrano a far parte delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Transizione Digitale”, realizzate da Confconsumatori Lazio e finanziate dalla Regione Lazio, per migliorare la conoscenza e la consapevolezza dell’uso e della utilità dello SPID.

Programma dell’evento: i cinque seminari – composti complessivamente da 10 incontri - saranno tenuti dal Dott. Giuseppe Zuccarello, Dottore Commercialista, che illustrerà in modo semplice cosa è lo SPID, il suo utilizzo, e le modalità di accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione. A moderare gli interventi sarà l’avvocato Barbara D’Agostino, presidente di Confconsumatori Lazio. L’evento è gratuito.

“Questi seminari - commentano l’avvocato Barbara d’Agostino, Presidente di Confconsumatori Lazio, e Fabrizio Ciliberto, Presidente U.Di.con. Regionale Lazio – rientrano nel quadro più ampio di attività di formazione ed informazione che stiamo realizzando grazie al progetto “Transizione Digitale”. Lo scopo finale è quello di far accrescere e di facilitare l’uso dei servizi on line ed aiutare i cittadini consumatori più anziani che non hanno molta dimestichezza con i nuovi sistemi telematici digitali a prendere più confidenza e rendere più pratico con semplici indicazioni l’uso e la navigazione sul web della Pubblica Amministrazione".

Partecipa ai prossimi eventi

Controlla sul volantino le date

volantino esquilino sabotino_page-0001.jpeg

Lo Spid

Scarica con il pulsante qui sotto il pdf con tutte le informazioni sullo SPID!

lo spid-1_pages-to-jpg-0001.jpeg

Transizione digitale: diritti e consapevolezza della cittadinanza digitale

 

 

 

Roma, 22 giugno 2022 - Prende il via il progetto “Transizione Digitale” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio, AssoConsItalia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio e Confconsumatori Lazio, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative a vantaggio dei consumatori – di cui all’articolo 148 della Legge n. 388/2000, ai sensi del D.M. del 10 agosto 2020 e del D.D. del 23 novembre 2021.”

 

In linea con il piano del PNRR per l’alfabetizzazione informatica del nostro Paese, obiettivo del progetto è quello di informare utenti e consumatori sui vantaggi del processo di transizione digitale in atto, promuovendo, da un lato, la conoscenza degli strumenti digitali di base per l’accesso ai diversi servizi pubblici digitali, al fine di semplificare le azioni burocratiche quotidiane, dall’altro, riducendo il divario tecnologico e digitale tra generazioni.

 

U.Di.Con Regionale Lazio e le altre associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto, raggiungeranno gli obiettivi prefissati attraverso due attività principali:

 

·         Apertura di sportelli presso le sedi territoriali del Lazio delle associazioni coinvolte nel progetto, al fine di assistere e informare i cittadini sull’utilizzo degli attuali strumenti digitali per la gestione e la risoluzione di eventuali problematiche consumeristiche ad essi collegati;

·         Campagna di comunicazione e di informazione volta a promuovere la conoscenza e il corretto accesso agli attuali e futuri strumenti digitali pubblici e privati e la consapevolezza dei vantaggi economici e temporali propri della diffusione dei servizi digitali. L’attività di comunicazione verrà portata avanti mediante l’utilizzo di un sito web dedicato al progetto, le pagine social delle rispettive associazioni e ulteriore materiale informativo divulgato attraversi gli stessi canali.

 

Il progetto approfondirà diverse tematiche relative al processo di transizione digitale, in particolare:

 

·         Digitalizzazione dei servizi sanitari e telemedicina;

·         Accessibilità ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione degli anziani e delle fasce deboli della popolazione;

·         Digital divide e alfabetizzazione digitale;

·         Cybersecurity;

·         Transizione digitale a supporto della sostenibilità ambientale (smart city);

·         Diritti dei consumatori su servizi, contenuti e acquisti digitali.