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Progetto Consumer Care

Novità conciliazione in Europa per i servizi di trasporto: possibile dal 2023

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Con delibera n° 21/2023, l’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) ha adottato la Disciplina per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici (che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto) e gli utenti o i consumatori.

Grazie alla delibera, si potrà provvedere, in caso di controversie, al tentativo di conciliazione obbligatorio attraverso la piattaforma Conciliaweb.           

Se si è residenti in Italia si potrà accedere alla piattaforma tramite SPID o CIE, mentre per i non residenti in Italia sarà possibile tramite registrazione apposita alla piattaforma.

E’ possibile attivare la conciliazione in prima persona oppure tramite un delegato, ad esempio l’esperto di un’associazione di consumatori. https://www.consumercarelazio.it/contatti/

Finché tale tentativo non viene esperito il ricorso in sede giurisdizionale è improcedibile, ciò non toglie che durante lo svolgimento della conciliazione non si possano richiedere provvedimenti urgenti e cautelari all’autorità giudiziaria.

Attenzione, però, perché il passeggero può presentare una conciliazione solo se ha già presentato un reclamo oppure una richiesta di rimborso/indennizzo.

Se entro trenta giorni dalla presentazione del reclamo, il passeggero ha ricevuto una risposta che reputa insoddisfacente, oppure non ha proprio ricevuto risposta da parte dell’operatore, allora potrà procedere alla presentazione della conciliazione al Servizio conciliazioni ART, comunque sempre entro un anno dalla presentazione del reclamo.

E’ possibile comunque rivolgersi a qualsiasi altro organismo ADR (Alternative Dispute Resolution, ovvero procedura di risoluzione alternativa) conforme ai requisiti del Codice del Consumo.

L’istanza di conciliazione non è ammissibile se la controversia può essere risolta davanti ad un altro organismo di conciliazione conforme ai requisiti del Codice del Consumo che non prevede oneri a carico dell’utente.

Il verbale di conciliazione costituisce comunque un titolo esecutivo.

Di seguito, infine, alcuni link utili per il passeggero/turista:

 

  • IT - Trenitalia nell’area clienti informazioni sulla conciliazione e sulla Carta dei servizi;

 

 

 

 

 

 

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Infografica sul Trasporto Aereo

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Scarica l'infografica sul Trasposrto Aereo cliccando sul pulsante qui sotto

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Infografica sul Trasporto su Nave

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Infografica sul Trasporto Ferroviario

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Brochure sui disservizi del Trasporto su Bus a lunga percorrenza

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Scarica la brochure sul Trasposrto su bus a lunga percorrenza cliccando sul pulsante qui a fianco

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Videopillola sui disservizi del Trasporto Aereo

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Consumer Care: iniziative di assistenza, informazione ed educazione al consumo per la tutela dei diritti del cittadino consumatore

Prende il via il progetto “Consumer Care – tutela e diritti del cittadino consumatore” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Asso.Cons.Italia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative  delle Regioni a vantaggio dei consumatori (Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore) ai sensi del D.M. 06 maggio 2022 e del D.D. 04 agosto 2023.”

L’evoluzione del contesto socio economico attuale impone l’applicazione di un efficace ricorso a politiche di sostegno per i consumatori in grado di garantire un elevato livello di protezione in materia di tutela e salvaguardia dei loro diritti. A questo scopo, il progetto “Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore” intende rispondere alle esigenze dei cittadini e degli utenti che non solo si aspettano di poter trarre pieno vantaggio dall’andamento del mercato attuale, districandosi tra corretta informazione, costi e benefici di prodotti e servizi, vantaggi e svantaggi relativi alla propria scelta di consumo, ma di avere certezza che i propri diritti siano tutelati. 

In particolare, verranno approfondite aree tematiche di interesse comune, che spaziano dalle problematiche principali in tema di viaggi e turismo, utenze, accessibilità ai servizi sanitari, servizi bancari e finanziari rivolti anche ai cittadini immigrati, e-commerce.

Pertanto, gli obiettivi del progetto “Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore” mirano a:

  • promuovere l’educazione al consumo attraverso strumenti informativi in grado di guidare il consumatore nelle proprie scelte di acquisto;
  • promuovere la cultura della responsabilità dei cittadini nel consumo di beni e servizi;
  • sensibilizzare e orientare utenti e consumatori verso scelte di consumo critico e consapevole;
  • promuovere strumenti di tutela e prevenzione al fine di accrescere la consapevolezza del consumatore sui propri diritti.

Gli obiettivi prefissati saranno raggiunti da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Asso.Cons.Italia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS attraverso la realizzazione di due principali attività:

  • Apertura di sportelli presso le sedi territoriali del Lazio delle associazioni coinvolte nel progetto al fine fornire assistenza ai consumatori e agli utenti circa le problematiche principali in tema di viaggi e turismo, utenze, accessibilità ai servizi sanitari, servizi bancari e finanziari rivolti anche ai cittadini immigrati, e-commerce e al fine di intervenire per la risoluzione di eventuali controversie in materia.
  • Campagna di comunicazione e di informazione volta a promuovere la conoscenza dei diritti dei consumatori e degli strumenti di tutela a loro disposizione. L’attività di comunicazione verrà portata avanti attraverso la creazione di un sito internet dedicato al progetto, la realizzazione di brochure informative, di video-pillole, di infografiche e di articoli. Tutti i materiali informativi prodotti verranno divulgati attraverso le pagine social delle associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto.

 

Consumer Care | Tutela e diritti del cittadino consumatore (consumercarelazio.it)

 

 

ELENCO SPORTELLI PROGETTO CONSUMER CARE

  • U.Di.Con. Regionale Lazio APS

ROMA

Via di Santa Croce in Gerusalemme, 63 Telefono: 06.77250783 Email: regionelazio@udicon.org 

Giorni e orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00

SORA (FR)

Via Regina Elena, 9 Sora (FR) Telefono: 0776.833587 Email: provinciale.frosinone@udicon.org

Giorni e orari di apertura:

Giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00

  • Asso.Con.Italia 

LATINA

Via degli Aurunci, 26 -28 Telefono: 0773.1751297  Email: dott.mazzoli75@gmail.com

Giorni e orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30

FORMIA (LT)

Via Appia lato Napoli, 43 Telefono: 0771.324680 Email: assoconsitalia@gmail.com

Giorni e orari di apertura:

Lunedì – mercoledì – venerdì dalle 09:00 alle 13:00

  • Confconsumatori Lazio APS

ROMA

Via Spalato, 11 Telefono: 06.86326449 Email: confconsumatori.roma@gmail.com

Giorni e orari di apertura:

Martedì – mercoledì – giovedì dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30

RIETI 

Piazza Vittorio Emanuele II, 17 Telefono: 0746.762341 Email: info@confconsumatoririeti.it

Giorni e orari di apertura:

Lunedì e venerdì dalle 09:30 alle 13:30

  • Cittadinanzattiva Lazio APS

ROMA

Via Ariosto, 3 Telefono: 06.86797475 Email: pitroma.ca@gmail.com

Giorni e orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00

  • Casa dei Diritti Sociali Lazio ODV

ROMA

 Via Giovanni Giolitti, 225 Telefono: 379.2179299 / 06.4461162 Email: esquilino@dirittisociali.org

Giorni e orari di apertura:

Lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00

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