Roma (RM) -Via Spalato 11 - 00198

Tel. e Fax. 06.86326449

Roma (RM) -Via Spalato 11 - 00198

Tel. e Fax. 06.86326449

image-838

facebook
youtube

confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020

confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020

La conciliazione

image-580

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E CONCILIAZIONI:

Confconsumatori ed i protocolli di conciliazioni sottoscritti

Nella sezione I Protocolli l'elenco delle aziende con le quali è stato sottoscritto un accordo di conciliazione 


 

Confconsumatori ha, con il tempo, sottoscritto protocolli per la conciliazione paritetica con numerose aziende, garantendo imparzialità e una più rapida soluzione delle controversie grazie alla presenza, congiuntamente, di un rappresentante dell’associazione e di un rappresentante dell’azienda.

In alcuni casi, il consumatore che ha richiesto di ricorrere alla conciliazione, in sede di invio della domanda, può decidere se intenda comparire come parte, nell’incontro tra i conciliatori, per essere ascoltata sui fatti, oppure se dia delega piena al rappresentante dell’associazione di consumatori.

Ricordiamo che, nella maggioranza delle procedure, la domanda di conciliazione può essere formulata personalmente dal consumatore, compilando l’apposito modulo disponibile sui siti web delle aziende con cui è stato sottoscritto il protocollo di conciliazione, ed eventualmente indicando una specifica associazione di consumatori da cui voglia essere rappresentato, oppure facendone richiesta alle associazioni dei consumatori firmatarie, le quali presteranno assistenza anche nella fase pre-conciliativa, cioè nella fase di reclamo.

 

I protocolli di conciliazione sottoscritti

ASSICURAZIONI

 

CREDITO E RISPARMIO

  • Banca Intesa Sanpaolo www.intesasanpaolo.com nella sezione “NORMATIVE – Reclami e risoluzione” in fondo alla Home Page – clicca QUI
  • Banco Posta http://www.poste.it/ in “reclami e Carta della Qualità” in fondo alla Home Page, “Carta della Qualità e Conciliazione” – clicca QUI
  • Unicredit http://www.unicredit.it in “Reclami, ricorsi e conciliazione” in calce alla home – clicca QUI.

 

 

PROFESSIONISTI

 

 

SERVIZI PUBBLICI

  • Poste Italiane http://www.poste.it/ in “reclami e Carta della Qualità” in fondo alla Home Page, “Carta della Qualità e Conciliazione” – clicca QUI

 

TELEFONIA

 

TRASPORTI

 

UTENZE

 

E-COMMERCE